Nel nostro territorio è forse uno dei più rinomati e sicuro uno dei più stimati caseifici, un’eccellenza da valorizzare e portare avanti con un pizzico di orgoglio. Dedoni Srl ha scelto Euroservice per la progettazione e l’implementazione del sistema di trattamento delle acque reflue.
Grazie al sapiente supporto di Studio Associato 3e Engineering lo stabilimento produttivo di formaggi calabresi con sede a Squillace di Catanzaro abbiamo studiato il modo ottimale per smaltire acque reflue derivanti dalla produzione. Queste non solo vengono inviate all’interno di un degassatore che permette di rimuovere (per flottazione i grassi vegetali di scarto) vengono poi inviate in una vasca di equalizzazione che ne scongiura picchi di sovraccarico in modo che i batteri presenti non subiscano choc .
COME ABBIAMO COSTRUITO L’IMPIANTO
Un parte dell’impianto il reattore MBBR, ossia Moving Bed Biofilm Reactor che attraverso una sorta di strato (ad elevata superficie specifica 500 m2/m3) permette il deposito e quindi la facile rimozione della massa batterica che ivi si produce nel ciclo delle acque di scarto
Il biologico Mbbr abbatte la sostanza organica di oltre 90% e facilita l’eliminazione della sedimentazione dei fanghi di spoglio
Le componenti da smaltire che si sedimentano vengono automaticamente stoccate nel tratto “air-lift” di una vasca “soffiante” appunto, azionabile da un temporizzatore quando necessario. La realizzazione s’è resa necessaria per rispondere ai requisiti richiesti dal legislatore nel rispetto dei limiti di emissione in acque superficiali imposti dal D.Lgs 152/2006 (Tabella 3 Allegato 5. COD<160 mg/l e BOD <40 mg/l). In quest’ottica abbiamo integrato un impianto a fanghi attivo di tipo classico con biomassa sospesa ad aerazione prolungata, per portare il refluo a valori conformi e permettere il loro scarico su corpo idrico superficiale.