Rooftop: il caso di Terna

Rooftop: il caso di Terna

Terna Rete Italia è la società del Gruppo Terna che si occupa di sviluppo e manutenzione della rete elettrica nazionale. Gestisce oltre 72 mila km di linee ad alta tensione in tutto il territorio nazionale.  Nella sede a Palermo con Idrocalorgas di Gaetano Guarascio ci è stato richiesto di installare un Rooftop in Pompa Calore e di integrarlo con il sistema di trattamento aria e diffusione aeraulica per la gestione di tutti gli ambienti dello stabilimento. Per una potenza termica di 150kw l’impianto soddisfa ora i requisiti di richiesti di sicurezza ed efficienza.

CLIMA E QUALITÀ DELL’ARIA NON SONO PIÙ UN COSTO

La necessità di predisporre un’adeguata qualità dell’aria nei locali risponde a specifici obblighi di legge e di sicure degli ambienti di lavoro, l’insieme di dispositivi e apparecchiature è definito dallo standard ISO UNI 10339:1995 che definisce e chiarisce le modalità per garantire protocolli termici e igrometrici dell’aria. Quelli utilizzati permettono un controllo e una manutenzione agevole , utile per le varie fasi di ispezione e controllo dagli organi preposti.

Nelle opzioni di recupero del calore la tecnologia roof top in pompa calore è forse quella che offre i migliori vantaggi per ridurre i consumi

Progettate per esser facilmente installate e integrate con altri sistemi che globalmente possono contribuire all’autonomia di un edificio, permettono velocemente di variarne l’utilizzo, di temporizzarne all’occorrenza la diffusione per ottimizzare ancor di più i consumi e per monitorare anche a distanza il suo corretto funzionamento. Un’efficienza che non passa solo dalla possibilità di produrre calore o climatizzare con pochi sforzi dell’impianto ma dalla sua silenziosità rispetto ai tradizionali impianti, dalla qualità dell’aria che reimmette nel circolo e dalla ridottissima  percentuale di CO2 prodotto. Permette di tenere sotto controllo costi fissi di gestione di un’azienda per concentrarsi su differenti piani di investimento.

One Comment

  1. Apr 01, 2020 at 9:05 pm

    […] minuzioso e affidabile per consentire una semplice e altrettanto rapida manutenzione e supervisione. L’utilizzo di sistemi e materiali di ultima generazione hanno permesso l’implementazione di impianti in linea con le pretese globali e del […]

Leave a Comment

Your email address will not be published.