Al top dei sistemi di riscaldamento più innovativi rientrano di certo i pannelli radianti. Essi sfruttano il calore proveniente da tubazioni completamente nascoste dietro o sotto le superfici. Sono infatti pannelli da installare a pavimento, a parete o a soffitto. L’innovatività risiede nella capacità di tali sistemi di produrre calore a bassa differenza di temperatura e per un raggiungimento del comfort interno con un risparmio energetico ottimale.
Sono composti da serpentine che possono essere in materiale plastico o in rame, all’interno del quale viene fatta circolare l’acqua (35°C per il riscaldamento e 18°C per il raffreddamento).
ALTRI COMPONENTI ESSENZIALI
- Isolamento termico che ha anche funzione fonoassorbente
- Strato di ripartizione del carico statico e diffusione del calore
- Rivestimento superficiale
Vantaggi del sistema radiante
Paragonato ai tradizionali sistemi di riscaldamento richiede costi di esercizio più bassi sul funzionamento, con un risparmio dell’oltre 35% sostenuti anche dalla pressoché totale assenza di manutenzione periodica, essendo appunto nascosto o interrato. La distribuzione del calore è più uniforme e un’occupazione più ottimale degli spazi a disposizione: nessun impatto visivo dell’impianto: non necessitano né di caldaia, né di canna fumaria.
In assenza poi di moti convettivi dell’aria nella stanza non circolano né batteri né polveri. Se alimentata a corrente, la pompa in calore è l’elemento che l’alimenta ma è ancora il sistema attualmente più efficiente.