EuroService Snc ha potuto mettere nel campo dell’edilizia scolastica competenze del team e le consulenze tecniche per la progettazione di una Centrale Termica con Box da esterno per una Scuola Media di Reggio Calabria. In un ambiente che richiama a gran voce il tema della sicurezza assieme alla ditta appaltatrice ed esecutrice, Idrotermicasud dei F.lli Ameduri, abbiamo infatti progettato l’impianto con tre modelli a cascata e definito il piano di sicurezza Inail per una potenza complessiva di 400 kw.
SICUREZZA ED EFFICIENZA
Uno dei vantaggi dei box esterni è quello di non richiedere costose opere murarie e rendere più sicuro il controllo di un impianto che a partire da potenze minime riesce a produrre calore, a potenze anche elevate, necessario per il fabbisogno dell’interno edificio, come grandi complessi residenziali, centri commerciali e appunto scuole, università o alberghi.
Configurazioni singole e a cascata, per una gestione efficiente
Gli armadi così installati al loro interno contengono gli elementi termici e sono specificamente studiati per ridurre gli sprechi e i consumi. La configurazione può essere gestita nel suo complesso o per i singoli moduli e le nuove tecnologie permettono di adeguare la programmazione all’uso effettivo che se ne deve fare, per una gestione ottimale che tiene in considerazione il ciclo delle stagioni e i periodi vacanza con precisione e semplicità.
La riduzione delle emissioni di CO2 ne sottolinea tutta la portata avanzata e nella direzione di un’ambiente più salutare benché comunque installati in zone con accesso solo agli addetti ai lavori e alle prestazioni sulla sicurezza.